L’allevamento del Piccolo Paradiso nasce nel 1994, come una passione giovanile.
Inizialmente situato a Lugo Vicentino, oggi si trova a Cornedo Vicentino (provincia di Vicenza), nella piccola frazione di Muzzolon.
I grandi recinti sono posizionati in un’ampia radura, circondata dai fitti boschi di frassini, pioppi, robinie e castagni che ricoprono le colline di questo piccolo paese. In questo luogo immerso nel verde, non è raro imbattersi in caprioli, tassi, scoiattoli e volpi.
2. Le cucce
I cani vivono in ampi recinti delimitati da fili elettrici anzichè da reti, dando l’impressione che essi siano liberi in questi verdi spazi. I recinti hanno misure diverse per adeguarsi alle esigente differenti dei cani al loro interno: dai 1000 mq riservati ai giovani, ai 400 mq per i nostri soggetti più anziani.
In ciascun recinto è situato un riparo. L’allevamento sta prendendo forma giorno per giorno dopo il trasferimento, e l’obiettivo è quello di sostituire le attuali cucce con altre sollevate da terra, in modo da avere un’isolamento da umidità e pioggia. Nella zona sottostante, grazie al ghiaino, il terreno sarà drenato risolvendo così il problema del fango nei giorni di pioggia.
Le cucce sono circondate da grandi alberi in modo da ricreare ampie zone d’ombra che siano di riparo nei mesi caldi.